close× Call Us: +39 041 5220601

Quanto vale la mia casa a Venezia?

Venezia è una città unica e anche il suo patrimonio immobiliare è tale: le variabili che compongono la valutazione di un immobile sono così numerose da modificare di molto il valore al metro quadrato anche per unità della stessa superficie ubicate nello stesso palazzo.


quanto vale la mia casa a venezia

Rispondere a questa domanda non è semplice anzi quando si tratta di unità immobiliari a Venezia centro storico è impossibile! Molteplici sono le variabili da considerare per quantificare il “prezzo giusto o valore di mercato”.
È normale che ognuno di noi, in procinto di vendere il proprio appartamento, voglia realizzare il maggior prezzo possibile; sovente però si è portati a credere che abbia un valore maggiore di quello reale, aumentandolo inoltre anche del fattore affettivo.
Spesso ne consegue che la proprietà venga immessa sul mercato con un prezzo eccessivo e ci rimanga troppo tempo, con maggiori costi di mantenimento, deperimento (se l’alloggio non è abitato) e il conseguente deprezzamento.
Sicuramente è più conveniente una vendita realizzata in tempi ragionevoli anche se, a volte, otteniamo un prezzo inferiore alle nostre aspettative, in quanto sia per i motivi sopraelencati ma anche perché disporre del ricavato ci permette di poter realizzare velocemente i nostri progetti come  riacquistare un’altra abitazione più piccola o più grande in base alle  nostre esigenze, oppure reinvestire il ricavato altrove, anziché ostinarsi  nella speranza di ottenere somme che probabilmente se verranno realizzate sarà solo dopo lunghissime attese (a volte anni) o forse mai!


Come si stima un immobile?

I fattori da considerare per valutare correttamente un immobile sono molteplici: per questo è importante affidare la stima del proprio immobile a un esperto oggettivo e attento a dare ad ogni dettaglio il giusto valore.


come si stima un immobile

La stima è un insieme di operazioni poste in essere dal valutatore per stabilire il valore venale di un immobile in un preciso momento.
Pertanto una stima di un immobile ha un valore temporaneo, già dopo un anno, se non prima, non ha più valore.
Cerchiamo ora, di darvi dei suggerimenti e delle informazioni logiche affinché qualsiasi persona, anche la meno esperta, sia sollecitata a prendere in considerazione determinati fattori, necessari alla formazione  del prezzo finale. Ricordiamoci che i fattori negativi, spesso sottovalutati  dai venditori, vengono invece ampiamente tenuti in considerazione dai  potenziali acquirenti.
Partendo dal presupposto che la città di Venezia è unica nel suo genere e considerando che anche il suo patrimonio immobiliare è tale, con valori  considerevoli, quello che non ci stancheremo mai di affermare è che, le  varianti che compongono la valutazione di un immobile a Venezia sono  così molteplici da modificare di parecchio il valore al metro quadrato  anche per unità della stessa superficie ubicate nello stesso sestiere. Solo  l’esperienza e la conoscenza del mercato locale consentono di valutare  l’immobile correttamente, spesso i valori stimati sono ben distanti come si  è già detto, da ciò che i proprietari vorrebbero ottenere oppure che  erroneamente alcuni operatori inesperti attribuiscono, specialmente in  questo periodo di mercato stagnante.
Scegliere un operatore del posto con esperienza pluriennale certamente è già un bell’inizio. La Ve.N.I.Ce Immobiliare Cera vi può guidare nel difficile percorso che porta alla corretta stima di un immobile ed è a vostra  disposizione per valutazioni serie, attendibili e gratuite.


Tradizione e innovazione

La nostra Agenzia promuove la propria selezionata scelta di immobili utilizzando tutti i più efficaci metodi tradizionali e i più innovativi ed avanzati strumenti di web marketing.

Leggi tutto

Perchè sceglierci

Con i nostri oltre trentacinque anni di esperienza, offriamo ai nostri clienti un rapporto privilegiato basato sulla fiducia e sulla competenza: valori fondamentali che caratterizzano da sempre la nostra Agenzia.

Leggi tutto

Esclusiva e trasparenza

Non è la quantità di persone coinvolte ad aumentare le possibilità di vendita, bensì la loro qualità: è meglio raggiungere un target selezionato, con le adeguate possibilità economiche, interessato ad acquistare proprio la tipologia di casa in vendita.

Leggi tutto