close× Call Us: +39 041 5220601
La Registrazione del contratto di Locazione

La Ve.N.I.Ce. Immobiliare Cera si occupa della registrazione dei contratti di locazione ad uso abitativo e ad uso commerciale per i quali ha svolto l’intermediazione immobiliare.

Inoltre, grazie alla ditta VENICE Cera Real Estate Services Center sarà possibile, per il cliente registrare i contratti di locazione anche conto terzi, sia per contratti di immobili siti nel comune di Venezia che per immobili presenti in tutto il territorio nazionale. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ceraservice.it.

FAQ

Quanto tempo ci vuole per registrare un contratto di locazione?

Il contratto di locazione viene registrato in modo telematico grazie all’apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, consentendo all’operatore di registrare direttamente dal proprio pc; i tempi sono dettati dalla mole di lavoro, il tempo infatti può variare da un paio di giorni ad una settimana circa. Al momento dell’avvenuta registrazione riceverete un e-mail ove verrà indicato che il Vostro contratto è stato registrato e che è pronto per essere ritirato presso la Nostra Agenzia.

Qual è il termine entro il quale si deve registrare il contratto di locazione?

Il termine è di 30 giorni dalla data di stipula o dalla data di decorrenza (se anteriore).

Chi deve pagare la registrazione del contratto di locazione?

L’imposta di registro è divisa equamente tra locatore e conduttore, invece sono a carico esclusivo del conduttore le imposte di bollo (una marca da bollo da 16 Euro ogni 100 righe del contratto).

Per il contratto sottoposto al regime fiscale della c.d. Cedolare Secca (regime fiscale alternativo a quello ordinario che può essere scelto dal locatore) invece tali spese non sono presenti.