(IT) Inaugurazione del Ponte dell’Accademia e Apertura della Biennale Cinema – Mercoledì 29 Agosto 2018

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Mercoledì 29 AGOSTO: INAUGURAZIONE DEL PONTE DELL’ACCADEMIA E APERTURA DELLA BIENNALE CINEMA CON LA 75a MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA CHE SI Svolgerà AL LIDO DI VENEZIA E SI Concluderà SABATO 8 SETTEMBRE 2018

 

Mercoledì 29 agosto è prevista la riconsegna alla città del ponte dell’Accademia, completamente restaurato grazie al contributo del Gruppo Luxottica, che ne ha finanziato i lavori di ristrutturazione. I lavori sono stati eseguiti sapientemente da maestranze locali che fanno capo alle note Aziende Salmistrari e Pasqualucci, che per 11 mesi si sono adoperate al fine di poter ridare alla cittadinanza il secondo ponte per importanza che attraversa il Canal Grande.

Restaurato nel suo antico aspetto, il ponte sarà pronto per veder transitare la regata storica di Venezia in programma per il 2 settembre, che costituisce l’evento principale del calendario delle manifestazioni cittadine. Come ogni anno, lo spettacolare corteo storico sarà composto da decine e decine di imbarcazioni d’epoca condotte da gondolieri in costume che, rievocando il passato, trasporteranno il Doge, la Dogaressa e tutte le più alte cariche cittadine. Tali figure avranno non solo il piacere di vedere il ponte dell’Accademia nel suo rinato aspetto, ma anche di navigare sotto il ponte di Rialto, anch’esso recentemente restaurato grazie al finanziamento dello sponsor Renzo Rosso (Gruppo OTB) e alla lunga esperienza delle ditte veneziane esecutrici dei lavori di restauro conservativo Lares, Lithos e Setten.

Le competizioni di voga alla veneta organizzate per l’occasione sono suddivise in base all’età dei vogatori e alla tipologia delle imbarcazioni. La più famosa ed entusiasmante delle sfide previste è senza alcun dubbio la gara tra i campioni del remo che si confronteranno lungo il Canal Grande a bordo dei gondolini colorati, sfrecciando anche sotto ai ponti dell’Accademia e di Rialto recentemente ristrutturati, giungendo fino al traguardo allestito con un palco scenografico galleggiante situato davanti al Palazzo di Ca’ Foscari.

Aprirà il 29 agosto anche il Festival del Cinema di Venezia, l’evento cinematografico di rilevanza internazionale più importante in Italia e che attirerà registi, attori e film da tutto il mondo.

Naturalmente, anche gli innumerevoli ospiti che giungeranno in laguna per l’importante kermesse avranno il piacere di ammirare il ponte dell’Accademia restaurato durante il loro tradizionale tragitto in motoscafo verso il Lido di Venezia.

 

 

 

 

leave a reply